Projects we like ðŸ‘ðŸ»

La svalutazione della scuola, luogo in cui l’educazione e la crescita interiore del ragazzo dovrebbero essere la base, oggi è tema caldo su tutti i giornali e le news.

Il peso che su questa spinosa questione ha assunto il web è chiaro, e mai depone a favore delle energie positive della maggioranza degli studenti, degli insegnanti, dei dirigenti: quello che vediamo sui social o sulle piattaforme video sono sempre episodi di violenza, arroganza, lassismo, sfiducia.

La motivazione è sempre la stessa: mentre le negatività fanno notizia, gli aspetti positivi sono noiosi, non fanno audience, visualizzazioni, ‘like‘, e soprattutto… non fanno vendere giornali.

Nel nostro Istituto Tecnico Industriale per la Moda, l’unico, ad oggi, nell’intera regione FVG, rispondiamo a questa sottovalutazione e a questa minimizzazione con delle programmazioni che travolgono la vita delle allieve in un modo totalizzante: le prendiamo per mano dal primo giorno e le accompagniamo in un processo educativo e creativo che investe tutti gli aspetti del settore in questione.

Proprio dell’ultimo anno scolastico è il progetto dedicato al primo biennio sulla stampa su seta dei ‘pattern‘, studiati e realizzati dai ragazzi, prima su foglio, poi su speciali programmi di grafica. Tali files sono stati condivisi con realtà aziendali che si occupano in regione di stampa su tessuto, e realizzati in tempi record per permetterci di farne uso.

Questi inediti disegni sono diventati così parte integrante delle collezioni moda donna e bimbo che sfileranno quest’anno alla Pordenone Fashion Night del 15 Giugno al Chiostro della Biblioteca, un evento che è ormai giunto alla sua terza edizione e che è vissuto da noi tutti con ansia… ma anche tanta soddisfazione.

Tutte le allieve della scuola, quindi, collaborano per la buona riuscita dei capi: ogni outfit in passerella è il risultato di uno studio approfondito sulle tendenze moda contemporanee, sulla comprensione degli stili e del loro ripetersi nelle epoche, degli sforzi ideativi, progettuali e realizzativi, vissuti da tutte loro in prima persona, responsabili sin dall’aspetto embrionale del prodotto, di cosa stanno comunicando, e della loro personale visione del mondo, della direzione che vogliono dare alla propria professionalità del futuro.

Altro aspetto molto sentito dalle nostre ragazze è la partecipazione ai concorsi e ai contest che si occupano di moda, primo tra tutti Mittelmoda District, che quest’anno ci ha premiato in due categorie su tre, un risultato eccellente e che ha avuto molta risonanza tra gli addetti del settore. Prime tra tutti, le personalità delle scuole di moda pubbliche e private post-diploma, dalle quali abbiamo dei feedback sempre più positivi rispetto al nostro operato, e sulla direzione che negli ultimi anni la nostra piccola realtà pordenonese sta vivendo.

Le ragazze che avevamo preso per mano, sono pronte ora per dispiegare le loro ali.

Nel team docenti della Moda dell’ITI Zanussi non possiamo non ricordare i prof. Milena Cosi e Stefania Fioravanti (coordinatrici dell’indirizzo), Sara Ciapica, Nazarena Leccese, Carmela Mennone, Gloria Piccolo, Paolo Tarulli, senza la cui giovane forza e spirito d’iniziativa nell’ultimo triennio dimostrati, tutto ciò non sarebbe stato possibile. Tutta la loro gratitudine va al Dirigente Scolastico Dott. Giovanni Dalla Torre, che ha creduto in loro e li ha sostenuti.

Tra le realtà industriali del territorio dobbiamo molto a Extrano e a Giuseppe Crovato, che accoglie le nostre allieve, come innumerevoli altre aziende, nei propri laboratori per le settimane di stages formativi oggi in programmazione (Alternanza Scuola-Lavoro). Il legame si è stretto ancor di più attraverso l’apporto del Dott. Crovato al nostro ‘Setiamo’, uno tra i più interessanti progetti del Programma Operativo Nazionale (PON) messo in atto nell’ITI Moda Zanussi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...