Stage and opportunity in Fashion

L’alternanza scuola-lavoro è un momento molto importante nel nostro campo, e quest’anno l’ITI Moda di Pordenone coglie nel segno: l’occasione è quella data all’allieva Maddalena Imperio, che può toccare con mano la fase embrionale dei lanci tendenza, grazie al lavoro della progettista di moda Antonella Bertagnin.

Maddalena sta collaborando con la progettista per costruire pannelli ideativi raffiguranti diversi tipi di pelli: dai rettili al pellame di cavallino, dal liscio a quello lavorato, che verranno presentati alla fiera Linea Pelle di Milano prevista dal 20 al 22 febbraio 2018 dedicata al settore leather per le nuove collezioni primavera/estate 2019.

Antonella Bertagnin sta formando l’allieva nella scelta di forme, linee, materiali e colori in tendenza per questa stagione, seguendo la linea del lavoro di ricerca da lei fatto prima di queste due settimane di opportunità.

Durante la giornata il lavoro è maniacale per poter dare al team il proprio contributo: il taglio delle pelli è alla base delle preparazioni dei ‘pannelli’, grandi quadri di mood ispirativi che saranno poi proposti alle varie aziende del fashion di tutto il mondo nella capitale della moda in Italia.

Oltre al semplice taglio delle pelli vi è una accurata cernita di queste, dovuta principalmente al rispetto dei temi tendenza, che potete sbirciare nelle foto (special thanks to ph. Francesca Moncullo) dell’articolo e sul profilo Instagram di Antonella Bertagnin – lifestyleitaly.

L’occasione di affrontare sfide in questa fase programmativa nel sistema moda porteranno a crescere sempre più la nostra allieva come professionista, anche se per ora è ancora una studentessa.

Si ringrazia infinitamente Antonella Bertagnin per la grande chance offerta alla nostra scuola, con l’augurio di riuscire a organizzare incontri formativi per le classi con lei.

Lascia un commento